Cirò Marina ospita per il quarto anno il Beach Soccer: sport, mare e impegno sociale

fonte: WeSud

Cirò Marina, ospita da oggi 11 luglio al prossimo 14 luglio per il quarto anno consecutivo una delle tappe più prestigiose del campionato italiano di Beach Soccer Serie A. Questo evento non è solo un’opportunità per celebrare lo sport, ma anche un momento unico per promuovere la bellezza naturale e l’ospitalità di questa comunità costiera.

Nel 2024, Cirò Marina accoglie non solo la competizione maschile, ma anche la poule femminile che vede squadre di alto livello, tra cui la squadra AEK di Crotone. Il clou dell’evento sarà il 14 luglio, quando la città ospiterà la finale della Coppa Italia Femminile, un’occasione imperdibile che attirerà appassionati da tutto il paese.

Il successo di Cirò Marina come tappa del circuito italiano di Beach Soccer è stato premiato nel 2023 con il prestigioso riconoscimento a Viareggio come miglior tappa dell’anno precedente. Anche quest’anno, grazie agli sforzi combinati della comunità locale e alla dedizione dei partecipanti, Cirò Marina si candida nuovamente per riconfermarsi come eccellenza nell’organizzazione di eventi sportivi di rilievo nazionale.

Non solo sport, ma anche impegno sociale: Cirò Marina è stata scelta da Komen Italia per ospitare una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Il 14 luglio presso la Beach Arena di Torrenova, saranno offerti 50 screening gratuiti, dimostrando l’impegno della città non solo nel campo sportivo, ma anche nella salute e nel benessere della comunità.

Atleti e spettatori a Cirò Marina trovano non solo un ambiente competitivo di alto livello, ma anche un’accoglienza calorosa e un mare cristallino che caratterizzano questa perla del Mar Ionio. Le spiagge dorate, la cucina ricca di sapori mediterranei e l’atmosfera vibrante rendono indimenticabile l’esperienza di tutti i partecipanti.

La quattro giorni è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla Beach Arena Cirò Marina in Località Torrenova.

Il sindaco di Cirò Marina, Sergio Ferrari, ha dichiarato: “Bentornati a tutti, ringrazio gli organi di stampa presenti perché il nostro territorio ha bisogno di essere raccontato nelle straordinarie bellezze che possiede. La tappa di Beach Soccer, inserita nell’evento ‘Luglio Sport’, rappresenta una spesa d’investimento con un ritorno immediato: quattro anni fa ho sottoscritto con la Lega Nazionale Dilettanti un accordo pluriennale, una vera e propria scommessa ma il turismo sportivo consente di attrarre presenze importanti che promuovono e valorizzano il nostro territorio. Quest’anno siamo orgogliosi di presentare due novità: il centenario del ritrovamento dell’Acrolito di Apollo Aleo e la nobile campagna per la prevenzione del tumore rappresentata dalla carovana Komen voluta fortemente dal vicepresidente LND Area Sud nonché presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi.”

Il presidente del Consiglio Comunale, Ferdinando Alfi, ha aggiunto: “Sono orgoglioso di essere cittadino di Cirò Marina e di far parte dell’Amministrazione Ferrari. Oggi, posso dire che Cirò Marina è pronta ad accogliere qualsiasi evento, siamo riusciti a preparare un’arena perfetta. Approfitto per ringraziare tutte le persone che hanno lavorato duramente per l’allestimento e il Sindaco che ci ha dato la possibilità di creare un evento lungimirante e straordinario. Rinnoviamo l’impegno e propongo la candidatura per il prossimo anno, sempre come migliore tappa.”

L’ Assessore con delega al Turismo, Sistemi Informativi, Innovazione e Marketing, Giuseppe Strancia, ha sottolineato: “Quest’anno ci ripetiamo e posso aggiungere che ci siamo superati. Con immenso orgoglio ho sentito parlare di Cirò Marina come una tappa storica di questo evento sportivo targato Lega Nazionale Dilettanti, un’iniziativa sportiva che si sposa molto bene con il mare, le rassegne musicali, teatrali, che porta la nostra città nel calendario dei grandi eventi.”

Il Direttore evento “Luglio Sport”, Giuseppe Caricato, ha commentato: “Tra gli appuntamenti in calendario di ‘Luglio Sport’, la tappa di Beach Soccer è quella più importante. Non posso che ringraziare il sindaco Sergio Ferrari e il presidente del CR Calabria Saverio Mirarchi che hanno creduto in questa impresa eccezionale. Propongo al Sindaco, per il prossimo anno, di organizzare una nuova versione de l’ “Estate Sport “ e portare le finali di Beach Soccer sulla nostra spiaggia.”

Il presidente del CR Calabria, Saverio Mirarchi, ha aggiunto: “Mi fa molto piacere essere avvicinato e accostato all’attività di Beach Soccer che ho avuto il piacere di giocarlo e allenarlo, una vecchia passione che continuo a viverla da dirigente e organizzatore. È il ventunesimo anno che la Lega Nazionale Dilettanti organizza il campionato nazionale di Beach Soccer e con grande onore posso dire che consente di ampliare quelle che sono le attività agonistiche LND che, non si fermano a maggio con la conclusione dei campionati, ma proseguono a giugno con le finali e si dilatano con l’attività del campionato estivo di Beach Soccer dando la possibilità ai nostri atleti di continuare a giocare, divertirsi e spettacolarizzare il mondo della Lega Nazionale Dilettanti. Sono state molte le tappe calabresi che sono riuscite ad affiancare, così come ha fatto magistralmente il sindaco Ferrari, lo sport al turismo e per la prima volta anche al sociale: la campagna di prevenzione al tumore al seno portata a Cirò Marina da Komen in collaborazione con il Dipartimento Beach Soccer e l’Area di Responsabilità Sociale LND.”

Il consigliere del Dipartimento Beach Soccer, Salvatore D’Augello, ha aggiunto: “La tappa di Cirò Marina è motivo di orgoglio. In questa quarta edizione non portiamo solo lo spettacolo sulla nostra spiaggia ma, domenica 14 luglio, sarà presente la carovana Komen per la prevenzione del tumore al seno offrendo un servizio sanitario molto importante per la tutela della salute delle donne.”

Il Delegato Provinciale LND di Crotone, Giuseppe Talarico, ha concluso: “Ringrazio il sindaco Ferrari che ci ha permesso di essere di nuovo qui davanti a questa bellissima arena. Un vanto per me, la Tappa Beach Soccer di Cirò Marina rappresenta l’intera Calabria.”

Non solo sport, ma anche impegno sociale: Cirò Marina è stata scelta da Komen Italia per ospitare una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Il 14 luglio presso la Beach Arena di Torrenova, saranno offerti 50 screening gratuiti, dimostrando l’impegno della città non solo nel campo sportivo, ma anche nella salute e nel benessere della comunità.

Cosa ti interessa?

Esplora alcuni dei migliori consigli da tutta la città da parte dei nostri partner

To top