Crotone Summer 2024: Un’estate ricca di musica, teatro ed enogastronomia

fonte: WeSud

Questa mattina, nella Sala Consiliare di Crotone, è stato presentato con grande entusiasmo il cartellone estivo “Crotone Summer 2024”. Il sindaco Vincenzo Voce ha inaugurato l’evento, esprimendo la volontà di rendere l’estate crotonese un’esperienza gradevole e accogliente per tutti i residenti e i visitatori.

“Sarà un’estate all’insegna della socializzazione e della partecipazione popolare. Un cartellone ricco e impegnativo ma che abbiamo costruito con la visione di rendere l’estate crotonese gradevole e accogliente”, ha dichiarato il sindaco Voce, sottolineando l’importanza di offrire eventi che soddisfino i gusti di ogni categoria di pubblico.

Il vice sindaco Sandro Cretella ha illustrato la varietà degli eventi proposti, progettati per coprire un ampio spettro di interessi culturali e sociali. “Gli eventi sono stati selezionati per soddisfare i gusti di tutti, dai più giovani ai meno giovani, dagli appassionati di musica a quelli di teatro e arte”, ha affermato Cretella.

L’assessore alla Cultura Nicola Corigliano ha enfatizzato l’importanza di manifestazioni che rafforzino il senso di comunità, mentre l’assessore Pollinzi ha evidenziato le iniziative contro le mafie, in concomitanza dell’anniversario della strage di via D’Amelio. L’assessore Parise ha fornito dettagli sull’attività dei Lavori Pubblici, fondamentale per garantire il buon funzionamento logistico degli eventi.

Maria Bruni, assessore al Turismo, ha sottolineato come il Crotone Summer 2024 rappresenti un’opportunità unica per far conoscere la città a una platea più vasta possibile. “È una vetrina per la cultura, l’accoglienza e il patrimonio di Crotone”, ha affermato Bruni, evidenziando il contributo positivo degli eventi estivi sul turismo locale.

Il programma comprende cinquanta eventi finanziati attraverso i fondi dell’accordo Eni-Comune, con undici eventi selezionati tramite una manifestazione di interesse pubblica. Musica, teatro, intrattenimento, enogastronomia: questi gli ingredienti che caratterizzeranno il Crotone Summer 2024, animando le serate estive di crotonesi e visitatori da luglio a settembre.

Concludendo, il Crotone Summer 2024 si preannuncia come un’opportunità imperdibile per chiunque desideri immergersi nella cultura e nell’ospitalità di Crotone, promettendo un’esperienza estiva indimenticabile per tutti.

Si comincia dal 7 luglio con l’Adiemus Ensamble con “Napul è” alla Villa Comunale.
A seguire dal 12 al 15 luglio, nell’Orto Tellini, appuntamento con “Il Cinema Sotto le Stelle” a cura dell’associazione “E Io ci sto” con ospiti di caratura internazionale.
Il 14 luglio alla Villa Comunale l’evento di beneficenza “Decimo come foglie d’acanto”.
Il 18 e il 19 luglio mini rassegna per l’anniversario della scomparsa di Paolo Borsellino denominata “Paolo, Giovanni e i picciuliddri” con gli spettacoli ”Falcone e Borsellino e le teste di minchia 30 anni dopo” di di Giulio Cavalli e “Al posto Sbagliato” ispirato al libro del giornalista Bruno Palermo. Dal 20 al 21 luglio presso la Lega Navale il raduno Vespa Club Crotone.
Il 20 luglio alla Lega Navale “Vediamo Oltre” a cura dell’associazione Salpiamo con Omero.
Il 24 luglio alla villa Comunale, i giornalisti – attori con lo spettacolo “Commedia Kriminale”, il cui incasso sarà devoluto in beneficenza.
Il 25 luglio parte il Crotone Summer Fest con i tre concerti gratuiti in piazzale Ultras: il 25 luglio Elio e le Storie Tese, il 28 luglio i Boomdabash e il 31 luglio Carmen Consoli.
Dal 25 al 28 luglio a Papanice gli eventi in occasione della festa di S. Pantaleone.
Il 26 luglio la rappresentazione teatrale “Giulietta è nella tempesta” alla Villa Comunale.
Il 29 luglio alla Villa Comunale l’evento “Tremendamente Frida”.
Il 30 luglio il concerto di Eduardo Delgado alla Villa Comunale.

Spettacoli di Agosto

Dal 1 al 4 agosto nella Villa Comunale la V edizione del “Calabria Movie Short Film”. Il 5 agosto nella Villa comunale “Tutto Teo” con Teo Teocoli (spettacolo a pagamento). Il 6 agosto all’anfiteatro di Capo Colonna la V edizione di “Rebel Way e il concerto di Serena Brancale. Dal 7 all’11 agosto torna alla Villa Comunale il Kroton Jazz Festival che sarà inaugurato da Tosca (spettacolo a pagamento). A seguire nell’ambito della rassegna: l’8 agosto i concerti di Walter Ricci e Stefano Di Battista; il 9 agosto Eleonora Strino e Jany Mcpherson; il 10 agosto Barbara Casini Quartetto Hermanos ed il trio Servillo-Girotto-Mangalavite; l’11 agosto l’ultimo appuntamento del Kroton Jazz Festival con concerto di Antonello Salis e Simone Zanchini e, a seguire, il quintetto di Roberto Gatto.
In piazza Berlinguer ci saranno: il 12 agosto, il concerto dei Dirotta su Cuba; il 13 agosto Mimmo Cavallaro, il 16 agosto Eric Darius Band, il 17 agosto UDUE, band tributo degli U2. Il 18 agosto l’evento teatrale “Agamennone”.
Il 21 agosto al Museo Archeologico di Capo Colonna “Askos – il canto della sirena”. Il 22 agosto l’evento “la lunga notte di Medea”.
Dal 23 al 25 agosto torna il “Crotone Street Food Fest” sul lungomare e in piazza Berlinguer. Il 26 agosto a piazza Berlinguer concerto dell’accademia C.W. Schumann. Dal 28 Agosto al 1° settembre si terrà nella villa comunale l’evento “L’Imboscata a Mare” nei quali si discuterà dell’attualità con la presenza di giornalisti come Sergio Rizzo Marcello Sorgi, Augusto Minzolini, Licia Colò, Francesco Borgonovo e Francesco Giubilei.

Cosa ti interessa?

Esplora alcuni dei migliori consigli da tutta la città da parte dei nostri partner

To top