Luoghi magici

Nel raggio di pochi chilometri sono davvero tanti i luoghi da visitare. In centro città è presente il Duomo, ubicato ai piedi delle affascinanti viuzze del Centro Storico e a qualche metro da Piazza Pitagora, la più importante della città. Una passeggiata che vi accompagnerà fino al Castello di Carlo Quinto che domina il porto e custodisce secoli di storia. Il Museo e i Giardini di Pitagora distano solo un paio di chilometri ed sono raggiungibili a piedi, oltre alle opere dedicate al filosofo e matematico sarà possibile fermarsi per un pic-nic all’aria aperta in un’atmosfera tranquilla e ideale per le famiglie.

Capocolonna, poi, è sicuramente considerato dai crotonesi “il luogo del cuore”, un posto magico che oggi è caratterizzato dall’unica colonna dorica superstite delle 48 che componevano il Tempio di Hera Lacinia, realizzato intorno al VI Secolo A.C.

Spostandoci in provincia il Castello aragonese di Le Castella, frazione di Isola Capo Rizzuto, è sicuramente uno dei simboli del territorio, così come lo è il maniero di Santa Severina, una “nave capovolta” meta di migliaia di turisti. Nella zona del Marchesato sorgono diversi borghi nei quali il tempo sembra essersi fermato, che raccontano storie tramandate di generazione in generazione e che raccontano l’anima più intima di questa terra.

To top