Sospesi, tra mare e cielo

Un tesoro incastonato tra il mare e la montagna. La provincia di Crotone ha caratteristiche davvero particolari, con la città capoluogo bagnata dal Mar Ionio e le sue coste che si estendono per chilometri in una terra a tratti incontaminata. Il patrimonio culturale è imponente, dal museo nel Centro Storico a quello presente sul promontorio di Capocolonna e quello tematico dedicato alla figura di Pitagora, passando per i castelli e le innumerevoli tracce lasciate dai popoli che hanno scritto un pezzo di storia nel corso dei secoli. Borghi tra i più belli d’Italia, su tutti merita una menzione speciale Santa Severina, una perla tra le colline del Crotonese.

Anche la natura è stata generosa, la cucina è influenzata da una biodiversità unica nel suo genere. L’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, invece, è la tra le più estese d’Europa ed è meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

È possibile, inoltre, passare dal mare alla montagna in meno di un’ora, visto che le vette della Sila, capace di regalare paesaggi mozzafiato, dista solamente qualche chilometro da Crotone.

To top