Dalla Magna Grecia ai giorni nostri: i bambini dell’I C Don Milani plesso Bernabò raccontano Kroton

fonte: WeSud

Un viaggio emozionante nel tempo, alla scoperta della storia millenaria di Crotone, narrata con la spontaneità e l’entusiasmo dei bambini. È quanto è andato in scena venerdì 14 giugno presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Don Milani, in occasione della rappresentazione di fine anno scolastico della scuola dell’infanzia plesso Bernabò.

Sotto la sapiente guida delle loro insegnanti, i piccoli alunni di 5 anni si sono trasformati in veri e propri ambasciatori della storia di Kroton, ripercorrendo le sue vicende dalla fondazione nella Magna Grecia ai giorni nostri.

La scenografia, curata nei minimi dettagli, ha trasportato il pubblico in un’atmosfera suggestiva, con la maestosa Colonna di Capocolonna a fare da sfondo a tripodi imponenti e vasi stracolmi di alloro. Al ritmo trascinante di Carmina Burana, i bambini hanno danzato con grazia e armonia, evocando antichi rituali e celebrando la grandezza della loro città.

Con grande naturalezza, i piccoli protagonisti si sono calati nei panni di personaggi illustri che hanno contribuito a scrivere la storia di Kroton. Miscello di Ripe, Milone, Pitagora, Alcmeone, Pizia, Zeus, Hera Lacinia, Heros e Pollon: ogni figura è stata interpretata con brio e simpatia, conquistando il cuore del pubblico con battute ironiche e qualche simpatico accenno al dialetto locale.

Poesia, musica e un pizzico di fantasia

La rappresentazione ha spaziato tra diversi linguaggi espressivi, coinvolgendo i bambini in un vortice di emozioni. Hanno declamato versi poetici dedicati alla loro amata Crotone, in particolare alla Madonna di Capocolonna, a cui hanno intonato con devozione la canzone “Nera e bella”.

E per aggiungere un tocco di fantasia, non poteva mancare la celebre canzoncina di Pollon, la gioiosa bambina che desidera diventare una dea. Un momento di allegria e spensieratezza che ha contagiato tutti i presenti.

La rappresentazione “Kroton racconta” è stata il frutto di un progetto didattico-educativo di ampio respiro, che ha visto le docenti impegnate per diversi mesi. Attraverso video, racconti, libri, immagini e soprattutto disegni, i bambini hanno potuto approfondire le loro conoscenze sulla storia della città, familiarizzando con personaggi, luoghi e avvenimenti che hanno reso Crotone una realtà unica e preziosa.

L’impegno profuso dalle insegnanti e l’entusiasmo dei bambini sono stati ampiamente ricompensati dagli scroscianti applausi dei genitori, commossi e orgogliosi dei loro piccoli protagonisti.

La rappresentazione “Kroton racconta” ha rappresentato un momento di grande valore educativo e culturale, non solo per i bambini ma per l’intera comunità. Un messaggio di conoscenza, rispetto e amore per la propria città, trasmesso con la freschezza e la spontaneità di chi ha appena iniziato a scoprire la bellezza del mondo.
(foto fornite dalle docenti)

Cosa ti interessa?

Esplora alcuni dei migliori consigli da tutta la città da parte dei nostri partner

To top