Francesco d’Alessio nominato Commissario prefettizio a Melissa

fonte: WeSud

ll Prefetto di Crotone, Franca Ferraro ha nominato il dott. Francesco d’Alessio, Viceprefetto Vicario della Prefettura di Crotone, quale Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune di Melissa.

Questa nomina è avvenuta a seguito della mancata presentazione di candidature durante le giornate del 10 e 11 maggio 2024, periodo cruciale come adempimento preliminare alle consultazioni elettorali per il rinnovo degli Organi elettivi comunali, svoltesi successivamente l’8 e il 9 di giugno.

La mancanza di candidature valide aveva già portato il Prefetto di Crotone a revocare i Comizi elettorali relativi esclusivamente al Comune di Melissa.

La situazione di vacatio degli Organi politico-amministrativi che si è venuta a determinare rientra pertanto tra le ipotesi previste dall’art. 85 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, 1° e 3° comma. In questo contesto, spetta al Commissario prefettizio il compito di condurre l’Ente locale al primo turno elettorale utile.

La nomina del dott. Francesco d’Alessio come Commissario prefettizio mira quindi a garantire la continuità amministrativa e il regolare svolgimento delle funzioni comunali fino alla convocazione di nuove elezioni e al successivo insediamento degli Organi elettivi.

Cosa ti interessa?

Esplora alcuni dei migliori consigli da tutta la città da parte dei nostri partner

To top