Incontro sull’emergenza idrica a Isola Capo Rizzuto: Alla ricerca di soluzioni per l’agricoltura locale

fonte: WeSud

Nei giorni scorsi, un importante incontro ha visto protagonisti l’amministrazione comunale di Isola di Capo Rizzuto, rappresentata dal Sindaco Maria Grazia Vittimberga e dall’Assessore all’Agricoltura Gaetano Muto, insieme al dirigente regionale Giacomo Giovinazzo. L’incontro, che ha avuto luogo su invito del Sindaco e dell’Assessore, ha avuto come obiettivo la discussione di strategie volte a fronteggiare il persistente problema idrico che continua a colpire gli agricoltori del territorio.

L’Assessore Gaetano Muto, notoriamente vicino al settore agricolo, ha manifestato un forte interesse nell’organizzare questo incontro al fine di fornire risposte concrete agli agricoltori e di individuare soluzioni immediate per salvaguardare le coltivazioni locali. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza imminente dell’avvio dei lavori per la nuova condotta Lago-Potabilizzatore, prevedendo un netto miglioramento dell’approvvigionamento idrico, sia per uso domestico che agricolo. Questo nuovo sistema consentirà di ridurre progressivamente la dipendenza dalle condotte del Consorzio Unico di Bonifica, garantendo una maggiore disponibilità di acqua per gli agricoltori.

Durante l’incontro, l’Assessore Muto ha anche sollecitato risposte più tempestive dalla Regione durante le emergenze e ha chiesto una maggiore vicinanza agli agricoltori da parte delle istituzioni. In risposta, il dirigente regionale Giovinazzo ha ribadito la sua totale disponibilità a collaborare, evidenziando che i problemi attuali sono in gran parte dovuti ai lavori in corso sulla condotta del Lago. Ha inoltre rassicurato che il sistema idrico sarà pienamente funzionante nei prossimi giorni e si è impegnato ad aumentare i rilasci d’acqua da parte dei gestori, pur sottolineando che l’emergenza idrica rimane una problematica diffusa in tutta la regione.

L’incontro ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e la necessità di trovare soluzioni condivise per affrontare le sfide legate alla gestione delle risorse idriche. La partecipazione attiva e la determinazione nell’affrontare le problematiche emergenti sono un segnale positivo per la comunità agricola di Isola di Capo Rizzuto, che può contare sull’impegno delle autorità locali e regionali nel garantire un futuro sostenibile per il settore agricolo.

Cosa ti interessa?

Esplora alcuni dei migliori consigli da tutta la città da parte dei nostri partner

To top