Passerelle per disabili donati alle spiagge di Cirò Marina e Torre Melissa

fonte: WeSud

Il 25 giugno scorso, la Onlus “Senior L’età della Saggezza” insieme a Confagricoltura Crotone ha compiuto un significativo gesto di solidarietà, donando passerelle omologate per il transito di sedie Job per disabili alle spiagge di Cirò Marina e Torre Melissa. Questo intervento si inserisce in un progetto avviato nel 2023, volto a garantire l’accesso al mare anche a persone con difficoltà motorie.

Il progetto è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti tramite le donazioni del 5 per mille. Confagricoltura Crotone ha già dimostrato in passato il suo impegno sociale, utilizzando queste risorse per sostenere diverse iniziative a favore della comunità. Nel 2023, la consegna di quattro sedie Job ha evidenziato la necessità di strutture adeguate per il loro utilizzo. Si è quindi deciso di completare l’opera con passerelle specificamente progettate per questo scopo, evitando l’uso di betonelle di cemento che avrebbero potuto danneggiarle.

Le sedie e le passerelle sono state donate al patrimonio comunale, affinché possano essere utilizzate da chiunque ne abbia bisogno. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti per Senior L’Età della Saggezza nella sua missione di supporto alle persone e comunità in difficoltà, confermandosi come una Onlus attenta e attiva nel campo della solidarietà umana.

La cerimonia di consegna si è tenuta a Palazzo Porti, alla presenza del Sindaco Sergio Ferrari, della responsabile di zona del Patronato Enapa, Maria Daniela Panteca, e del responsabile provinciale del Patronato Enapa Crotone, Luigi Pirito. Erano presenti anche il Presidente provinciale della Confagricoltura Crotone, Diego Zurlo, e il Direttore provinciale di Confagricoltura di Crotone, Guglielmo Trocino, insieme a rappresentanti dell’amministrazione comunale e associazioni territoriali coinvolte nel progetto “Spiagge Sicure”, volto a migliorare vari aspetti della stagione estiva.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è garantire il corretto utilizzo e la conservazione delle strutture nel tempo, assicurando così un accesso sicuro e dignitoso al mare per tutti.

Costituita nel 2007, Senior L’Età della Saggezza ONLUS si dedica all’assistenza sociale, socio-sanitaria e alla tutela dei diritti civili, con particolare attenzione per le persone anziane in condizioni di disagio economico, sociale e di salute, specialmente coloro che operano nell’agricoltura e vivono nelle zone rurali. Con questa donazione, l’organizzazione è riuscita a creare momenti di gioia e inclusione per molti, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e a promuovere una società più equa e inclusiva.

Queste ed altre importanti iniziative benefiche hanno contribuito ad accreditare Senior L’Età della Saggezza come una Onlus sensibile alle necessità delle persone e delle comunità che si trovano in uno stato di bisogno, operando concretamente nel campo della solidarietà umana.

Cosa ti interessa?

Esplora alcuni dei migliori consigli da tutta la città da parte dei nostri partner

To top